Il concetto di Digital Strategy è certamente molto ampio, ed include tutte quelle attività, progettuali ed esecutive, riguardanti il vasto mondo del Web Marketing.
Come può essere impostata dunque, da parte di un’agenzia SEO, una Digital Strategy di qualità per un’azienda cliente?
SEO strategy
Se si parla di “agenzie SEO”, ovviamente, si è subito portati a pensare al classico “servizio SEO”: tramite degli specifici interventi le agenzie specializzate riescono a collocare un sito Internet tra le prime posizioni di Google sulla base di ricerche inerenti ai suoi contenuti, garantendogli così un vantaggio davvero notevole nei confronti dei competitor.
Il Posizionamento SEO costituisce sicuramente una delle opportunità di Web Marketing più interessanti in assoluto, nonchè il Core Business delle SEO agency, tuttavia queste aziende sono in grado di offrire una gamma di servizi molto ampia.
Principali servizi delle agenzie SEO
Un’agenzia SEO di buon livello deve essere in grado di proporre dei servizi di Brand Reputation, di Online Presence, di Social Media Marketing, deve saper attuare strategie promozionali mirate, come ad esempio delle campagne Pay per Click in Google, e deve sapersi occupare di visibilità in Google in modo completo e versatile, ad esempio tramite la cura dei cosiddetti Rich Snippet.
Le possibilità, dunque, sono tante, ecco perché una Digital Strategy può assumere le caratteristiche più variegate.
Analisi e studi preliminari
In che modo si può realizzare, dunque, una Digital Strategy di qualità per l’azienda che desidera trasformare la propria presenza online in un concreto ritorno di business?
Le SEO agency esperte curano con massimo rigore le fasi progettuali, ed effettivamente la pianificazione della strategia di Web Marketing rappresenta un aspetto fondamentale, assolutamente imprescindibile se si vogliono raggiungere dei risultati prestigiosi.
Valutando con attenzione una serie di aspetti quali gli obiettivi prefissati, il target cui ci si intende rivolgere, la competitività della concorrenza, il tipo di visibilità che si vuol concretizzare, una SEO agency sarà certamente in grado di individuare i canali e gli strumenti più efficaci per il singolo progetto.
Monitoraggio costante
Una Digital Strategy ben progettata, inoltre, non può assolutamente prescindere da validi interventi di analisi e di monitoraggio.
Queste particolari attività, infatti, hanno una duplice funzione: da un lato consentono ai professionisti che le eseguono di riscontrare la validità del lavoro svolto, dunque di verificare che quanto realizzato stia realmente offrendo dei validi risultati, dall’altro consentono all’agenzia di operare, qualora necessario, delle preziose ottimizzazioni in itinere, tramite cui sarà certamente possibile limare per tempo eventuali imperfezioni, oppure semplicemente migliorare la strategia grazie al monitoraggio del comportamento dei navigatori.
Report finale per il cliente
Non meno importanti, infine, sono le attività di Reporting finale, tramite cui vengono forniti al cliente una serie di dati statistici in grado di confermare la qualità del lavoro svolto.
Non tutti i miglioramenti, sia chiaro, possono essere immediatamente “misurabili”, basti pensare a Digital Strategy prettamente qualitative quali quelle di Brand Reputation, ma anche in questi casi un’agenzia specializzata saprà evidenziare, al proprio cliente, dei dati statistici di rilievo.
Una Digital Strategy, insomma, può assumere le forme più diverse: personalizzazione è assolutamente la parola d’ordine per l’agenzia SEO che intende garantire, alle aziende clienti, dei risultati prestigiosi.