Social network: molti utenti vorrebbe lasciare i social ma alla fine desistono
Una recente indagine di Kaspersky Lab, rivela che quasi l’80% dei 5mila intervistati, cancellerebbe volentieri i propri account social. Cosa li ferma?
La diffusione dei social network, ha ormai raggiunto livelli esponenziali anche grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili che permettono il collegamento ad internet in qualsiasi momento.
Secondo una recente indagine però, i tre quarti degli utenti intervistati lascerebbe i social per i seguenti motivi: per il 40% Facebook e gli altri social, rappresenterebbero un’eccessiva perdita di tempo, il 30% teme un’intrusione nella propria privacy da parte degli avanzati sistemi tecnologici: è risaputo, ad esempio, che tutte le piattaforme social “spiano” i nostri gusti ed i nostri interessi per fini commerciali.
Sia in Italia che in Germania, i soggetti coinvolti nell’indagine, hanno espresso una maggior preoccupazione per la problematica legata alla privacy.
Utenti prigionieri dei social network
Perché prevale il desiderio di rimanere sui social sulla volontà di eliminare il proprio account ?
Eppure chi vorrebbe lasciare il mondo dei social, alla fine desiste. Le motivazioni alla base di questa scelta sono molteplici ed eterogenee: il 62% ha paura di non poter rimanere in contatto con amici e parenti in giro per il mondo, il 20% non vuole perdere l’enorme mole di ricordi contenuti sui propri profili social, sotto-forma di video ed immagini ed il 18% preferisce non eliminare l’account perchè utilizza le credenziali dei profili social, per accedere a numerosi servizi disponibili on line.