Gli attacchi DDoS mirano a mettere in crisi i server tramite l’utilizzo di una lunga serie di computer infetti. Questa tecnica è stata messa in pratica da un gruppo di hacker, che hanno costretto alla disconnessione diversi siti Web.
Che cosa è successo?
Da Twitter a Spotify, da Reddit a Pinterest, passando per PayPal, The New York Times, Disqus e Amazon, tanti portali molto utilizzati dagli utenti di Internet sono apparsi lenti o addirittura irraggiungibili. Tutto ciò è avvenuto a causa di un attacco di massa che ha colpito Dyn, faraonica società che fornisce servizi di DNS.
L’enorme black-out telematico ha colpito buona parte degli Stati Uniti e una porzione dell’Europa centrale, mentre l’Italia non avrebbe subito alcun problema.
Qualche difficoltà anche per gli utenti di WhatsApp, che hanno avuto a che fare con inconvenienti nell’apertura di messaggi vocali, immagini e filmati.
La situazione è tornata rapidamente alla normalità, ma il campanello d’allarme è stato lanciato. Bisogna prestare la massima attenzione.