Il grave fenomeno del bullismo negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio anche attraverso internet e i social network come Facebook.
Anche se attraverso la rete non vi sono contatti fisici tra la vittima e il bullo di turno le conseguenze sono allo stesso modo molto gravi. La vittima di atti di bullismo in rete non ha modo per sottrarsi.
Attraverso internet il bullo ha diversi modi di entrare in contatto con la persona presa di mira. Facebook è diventato negli ultimi tempi uno dei mezzi attraverso il quale compiere questi atti di bullismo, in quanto quasi tutti i giovani hanno un proprio profilo attivo sul social network.
Facebook lancia il nuovo centro di sicurezza
Alla luce dei tanti episodi di bullismo che si sono consumati su Facebook, il famosissimo social network ha deciso di aggiornare gli standard di sicurezza e allo stesso tempo ha attivato una piattaforma per prevenire i fenomeni di bullismo.
Attraverso il centro sicurezza di Facebook è possibile monitorare i casi di bullismo. I giovani utenti hanno la possibilità confrontarsi sulla loro esperienza sul social network. Il servizio è attivo in più di 50 lingue.
Con il nuovo aggiornamento sulla sicurezza è più sicuro e controllato postare e anche più rapida la segnalazione di contenuti a rischio.
Bullismo in rete dati allarmanti
In itala gli episodi denunciati di bullismo in rete e su Facebook sono tantissimi. Una stima del telefono azzurro parla di un caso al giorno nel periodo scolastico.
A finire nella rete dei bulli su internet, in 2 casi su 3, è un giovane di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Ad essere vittime di bullismo su Facebook, secondo il telefono azzurro, sono soprattutto le ragazze in età pre-adoloescenziale.