15 anni fà, precisamente il 23 ottobre del 2001, la Apple e Steve Jobs rivoluzionarono il modo di ascoltare la musica presentando al mondo l’iPod, il primo lettore musicale digitale basato su un hard disk interno capace di contenere brani musicali.
In molti si chiesero perché la Apple volesse entrare in modo deciso e inaspettato nel mondo della musica, e gli ultimi 15 anni hanno dimostrato che Steve Jobs aveva avuto, ancora una volta, un’idea geniale.
1000 canzoni sempre in tasca
La prima generazione dell’iPod aveva un hard disk da 5GB ed era in grado di contenere fino a 1000 brani musicali. Il device viene presentato da Steve Jobs nel corso del keynote di Cupertino, ed entra nel mercato con il prezzo di lancio di 399 dollari.
Oltre all’hard disk, prodotto da Toshiba, le altre caratteristiche dell’iPod erano il display LCD in bianco e nero, la “ghiera meccanica di forma circolare” grazie alla quale gli utenti potevano scorrere all’interno della libreria musicale, ed una batteria che garantiva 10 ore di ascolto.
Il lettore musicale della Apple però aveva un problema: era un “prodotto di nicchia”, perchè era compatibile e sincronizzabile solo con i Mac.
L’evoluzione dell’iPod e la compatibilità con Windows
Nel 2002 la Apple lancia la seconda generazione di iPod che porta un aumento della capacità dell’hard disk che, a seconda della versione, può essere di 10 o 20 GB. Ma la rivoluzione più grande si trova all’interno del lettore musicale, che grazie al nuovo software diventa compatibile con Windows.
Negli anni successivi l’iPod ha portato tante altre novità, con la rotella che prima è diventata sensibile allo sfioramento e poi alla pressione.
Il display è cresciuto, è diventato a colori, mentre la capacità dell’hard disk è arrivata fino ai 160 GB della sesta ed ultima generazione.
L’iPod e i suoi fratelli: iPod touch, iPod nano e iPod shuffle
L’iPod Classic, ovvero l’ultimo discendente della prima versione di iPod, è “andato in pensione” nel 2014, quando è stato messo fuori produzione.
Nel frattempo la Apple ha prodotto diverse versioni del lettore musicale che ha rivoluzionato il mondo della musica. Primi sono arrivate le versioni ridotte, iPod Mini ed iPod Nano, poi l’iPod Touch che ha introdotto un display LCD dotato di tecnologia Multi-touch, ed infine il piccolo iPod Shuffle.