La SEO è un qualcosa in continuo mutamento e non è difficile aspettarsi che questo trend continui anche nel 2016. In questo articolo cercheremo di elencare alcuni degli aspetti che forse nell’anno che verrà meriteranno maggiormente la nostra attenzione.
Volendo fare una breve classifica nel 2016 dovremo fare sicuramente attenzione a:
- Le parole chiave a coda lunga (long tail keywords): questo ci sarà utile in primo luogo per differenziarci dal resto dei nostri concorrenti, dall’altro lato andare a costruire la nostra nicchia di utenti. Per far questo un consiglio può essere quello di dare uno sguardo a Google Keyword Planner e fare un’analisi di quelle che sono le parole chiave con maggiori volumi di ricerca e bassa competitività ed impostare la nostra strategie SEO a partire da queste analisi;
- I social media: non è sicuramente una novità che l’importanza dei social media continua a crescere di anno in anno e che di tanto in tanto ne vengono fuori sempre di nuovi, tra questi Snapchat, molto attivo negli Stati Uniti e che lentamente si sta anche diffondendo in Europa. I socil media non sono un fattore di ranking così forte, ma se utilizzati nella maniera corretta possono essere una fonte di traffico organico davvero importante;
- Link building: la necessità di ottenere di link di qualità non è mai stata così forte, soprattutto con Penguin sempre in agguato. Se avete budget da spendere, spendetelo per ottenere link di qualità o produrre contenuti interessanti per ottenerne. Ricordate, nel 2016 sarà di grande importanza puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità;
- Mobile friendly: a partire dal 2015 Google ha pubblicamente annunciato che questo è considerato un fattore di posizionamento. Quindi se non lo avete fatto sarà meglio che vi adattiate alle tecnologie portatili;
- User experience: forse il fattore più importante se non il più importante. Se un utente atterrerà sul vostro sito e ne uscirà felice e soddisfatto allora vorrà dire che le vostre strategie SEO sono corrette. Per far questo cercate sempre di immedesimarvi nei vostri clienti/utenti.
Questi sono solamente alcuni degli spunti più importanti da tenere in considerazione, ma se non vi bastano vi rimandiamo a questo interessante articolo intitolato “I 17 miti sulla SEO da abbandonare nel 2016” che propone una lista completa di fattori da considerare veramente o da tralasciare al momento di impostare le nostre strategie SEO nel 2016.