Il marketing automation è diventato essenziale per le agenzie e per le aziende sia grandi che piccole. Sul mercato esistono una serie di software dedicati al marketing automation che comprendono funzioni come l’e-mail marketing, sms marketing, tracciamento del sito ecc…
L’invio automatizzato delle comunicazioni permette un grande risparmio di tempo e facilita le conversioni, dato che consente una maggiore personalizzazione dei messaggi importanti per stabilire un rapporto più diretto con gli utenti e farli diventare potenziali clienti e clienti veri e propri.
Stando alle recensioni presenti sul web, tra i migliori software per il marketing automation troviamo Active Campaign, software completo che aiuta a creare campagne pubblicitarie professionali e trasformare gli utenti in clienti.
Una volta stabilita la strategia di marketing, utilizzando Active Campaign potrai creare una lista di contatti e impostare un processo automatico di vendita in base alle caratteristiche e alle azioni compiute dall’utente. A differenza di altri software della stessa categoria (come per esempio GetResponse), Active Campaign non imposta delle mail sequenziali, ma permette di organizzarle in modo tale da inviare contenuti specifici in base al comportamento dell’utente; per esempio se l’utente apre la mail e compie un’azione gli arriverà un determinato messaggio, mentre se non apre la mail gli arriverà un altro tipo di comunicazione.
Questa tipologia di invio di messaggi permette di creare follow up condizionali, creando all’interno della piattaforma tutte le possibilità di comportamento dell’utente e le azioni automatiche da mettere in atto per ogni azione. Una programmazione efficace è il modo migliore per sfruttare al massimo tutto il potenziale di questo software!
Tra le caratteristiche più importanti di questo software c’è la possibilità di segmentare e combinare i contatti in base a più di 60 condizioni nella propria mail, ovvero catalogare i propri contatti in base a delle caratteristiche specifiche e impostare delle mail personalizzate in linea con il profilo di quei contatti. Questo sistema di automazione può essere impostato anche per gli SMS, creando lo stesso tipo di automazione.
Active Campaign offre diverse opzioni per la creazione delle liste: il classico copia/incolla, importazione di un file CSV, importazione di una lista di contatti da un software integrato nella piattaforma (es. Google). Una volta create le liste è possibile aggiungere i tag per ordinare i contatti e poterli targettizzare più facilmente.
In questo software sono presenti molti modelli per la creazione di mail pronti all’uso, che possono essere personalizzate in base alle esigenze e al tipo di business con il pratico sistema drag and drop che consente anche di modificare le immagini anche dopo averle caricate.
La funzione di automatizzazione delle vendite consente di creare un flusso di lavoro in modo che i clienti ricevano la mail, per esempio uno sconto, al momento giusto e in linea con i loro interessi di acquisto. Active Campaign assegna anche dei punteggi ai lead, valutando quindi i contatti in base alla loro attività, da dove provengono e facendo riferimento ad altri dati per indirizzare in maniera ancora più precisa la vendita ed avere molte più probabilità di portarla a buon fine. E’ possibile anche effettuare degli A/B test per creare diverse versioni di una mail e valutare quale versione funziona meglio.
Altra caratteristica interessante di questo software è la funzione di event tracking, dove è possibile vedere come si muove l’utente all’interno delle app e del sito, tracciando le visualizzazioni dei video, i click, gli ordini e monitorare i login; in questo modo si raccolgono una grande quantità di informazioni utili a migliorare la strategia di marketing. Riassumendo, Active Campaign con tutte le sue funzioni e automazioni si presenta come uno strumento utile e indispensabile per qualsiasi tipo di attività che voglia incrementare le proprie vendite e il rapporto con i potenziali clienti.