Per utilizzare la PlayStation 4 Pro a pieno delle sue performance, la soluzione ideale è quella di utilizzare un monitor o una televisione che supportino la tecnologia 4K e applicare tale impostazione direttamente dalla console stessa, senza questi accorgimenti non riusciremo a sfruttare a pieno le potenzialità del nostro monitor 4K e ad avere una esperienza di gioco unica.
Ma quali sono gli elementi e le impostazioni necessarie per giocare con la piattaforma giapponese in Ultra HD? E soprattutto quali caratteristiche si differenziano dal modello precedente?
Come giocare con PlayStation 4 Pro in 4K? Scopri le caratteristiche dell’HDR
Il formato utilizzato dai televisori che consentono di visualizzare i videogiochi in 4K è pari a 3840 x 2160 pixel. I monitor da gaming consentono inoltre, di:
- Sfruttare la potenza dei fotogrammi migliori e fluidi;
- Titoli esclusivi visivamente più belli, così come i contenuti in streaming;
- Sfrutta il massimo della GPU di PS4 Pro;
- Tecnologia HDR che garantisce colori più nitidi e reali;
Quest’ultima, il cui significato dell’acronimo HDR sta per High Dynamic Range, fa sì che l’utente possa giocare quasi come se stesse vivendo una realtà umana, niente visori per la realtà aumentata ma monitor di qualità che ci consentono di giocare con una definizione incredibile.
Infatti tale caratteristica consente di vedere volti più realistici e far emergere dettagli in evidenza quali: sudore, barba, acqua e perfino i capelli, che sembreranno prendere vita sul televisore, tutti questi dettagli se giochiamo online potrebbero essere meno visibili se non utilizziamo una buona connessione ad internet, molti giocatori soffrono di problemi di lag dovuti alla instabilità della connessione adsl/fibra che molte volte non fa rendere a pieno la qualità del gioco durante le sessioni online.
La guida per attivare l’Ultra HD su PS4 Pro
Innanzitutto è bene specificare che PS4 Pro è l’unica console di Sony, che attualmente supporta il 4K. Il suo predecessore infatti, si limita ad ospitare la tecnologia HDR, in attesa che possa uscire la PS5 rimane l’unica console dove possiamo giocare in 4K.
Ecco gli elementi necessari per poter giocare in modalità ad altissima qualità:
- Televisore o Monitor da Gaming compatibile con il 4K e HDR10;
- Un cavo HDMI 2.0 o successivo, che abbia il certificato Premium High Speed (quasi sempre è incluso nel bundle venduto dal negozio)
- Giochi compatibili con l’Ultra HD;
- Versione del software installata aggiornata alla 4.0 o successiva;
Prima di leggere i passi necessari per impostare il 4K su PlayStation 4 Pro, la cosa principale è assicurarsi che l’uscita HDMI connessa al televisore sia quella giusta ( in caso di difficoltà osservare il manuale utente del produttore, anche se siamo sicuri che smanettoni come voi non abbiano problemi ad attivare questa modalità).
Non di meno va controllata anche l’opzione HDR, che dev’essere abilitata direttamente dai setting della TV o del Monitor.
Una volta fatto tutti questi passaggi, ecco come potete configurare correttamente la console di gioco del colosso giapponese, per avere una delle migliori esperienze di gioco possibili.
Impostazioni → Audio e Schermo → Impostazioni dell’uscita video. Una volta arrivati in quest’ultima schermata bisognerà cliccare sulla risoluzione 2160P – YUV420 o 2160p- RGB.
Infine, per esser certi che il 4K sia stato impostato regolarmente, si potrà verificare cliccando la voce infondo alla pagina “Informazioni uscita video”.
Ecco il video – tutorial per assicurarsi che tutto sia stato fatto come da procedimento.