La connessione internet è ormai divenuta importantissima arrivando a conquistare praticamente quasi ogni angolo del pianeta.
Addirittura, anche bar, ristoranti ed in generale qualsiasi tipo di attività commerciale si sta adeguando rendendo disponibile a tutti la possibilità di collegarsi alla propria linea wi-fi.
Ciò che risulta interessante analizzare, però, è effettivamente in che posizione si trovi il nostro Paese rispetto a quelli stranieri e come utilizzino internet gli italiani.
Ranking mondiale
In una classifica mondiale l’Italia si colloca al 54esimo posto rispetto alle restanti nazioni. Ciò vuol dire che il nostro Paese, in quanto a velocità della connessione internet, è ben lontano da altre nazioni le quali navigano ad una velocità nettamente superiore.
Questo è dovuto più che altro alla mancata modernizzazione degli apparati e delle strutture che dovrebbero garantire questo tipo di servizio, anche se si è notato un notevole aumento del 20% per quanto riguarda le connessioni a banda larga.
I migliori al mondo
Le nazioni con la migliore connessione internet al mondo sono senza dubbio la Corea del Sud con una velocità di ben 29 Mb/s e Svezia e Norvegia con valori che superano di poco i 20 Mb/s.
Non male si collocano però anche Romania e Bulgaria vicine ai 16 Mb/s.
Ti ricordo che puoi migliorare la velocità della tua connessione ad Internet cambiando dei valori, te li ho mostrato come fare, nell’articolo dedicato a come cambiare DNS. Ti consiglio di leggerlo.